– è gratuita, Dove posso trovare una lista di aziende italiane che operano in un certo Paese? Ma è mai possibile che uno sportello AIRE sia aperto un’ora a settimana?
– i lavoratori stagionali, Cerchi servizi e attività italiane in UK? E non fa neppure parte della complessa documentazione da inviare per avere la permanent residence (o in futuro il settled status) per poi ottenere la cittadinanza britannica.
ISCRIZIONE AIRE Se dopo un periodo di tempo prudenziale non ha ricevuto nessuna comunicazione di iscrizione AIRE da parte del Comune, è bene contattarlo (anche via email) per verificarne il motivo.
La procedura di iscrizione AIRE in questo caso viene effettuata dall’ufficio Stato Civile del Consolato contemporaneamente alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita in Italia. – una volta verificata la validità dei documenti ricevuti, la Cancelleria Consolare provvede ad inoltrare la richiesta al Comune italiano competente per l’iscrizione AIRE, ✓ Aumenta visibilità e business Perché? Inoltre, tale novità semplifica il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini residenti all'estero, allineandone il regime applicabile a quanto già previsto per le iscrizioni nell'anagrafe della popolazione residente sul territorio nazionale. Ricordo, comunque, che l’iscrizione all’AIRE è un preciso obbligo di legge: la Legge 470/1988 prevede, infatti, l’iscrizione all’Anagrafe consolare entro 90 giorni per tutti coloro che intendano risiedere all’estero per un periodo superiore ad un anno. Se mi iscrivo all’AIRE il diritto all’assistenza sanitaria gratuita in Italia? Ovviamente così è soltanto se la domanda è completa in tutte le sue parti. Nel clima di incertezza generale che da più di un anno genera timori e perplessità presso il popolo degli europei che ormai considerano il Regno Unito la propria casa, anche l’iscrizione all’AIRE sembra dunque un modo per legittimare la propria posizione nel Paese.
CORSO INSTAGRAM Soprattutto dopo la Brexit, in molti italiani ci chiedono indicazioni su come iscriversi all’AIRE, su come lavorare in UK dopo Brexit, sul cambio indirizzo AIRE,…. Cosa succede se non aggiorno il mio indirizzo all’estero? Riceverò qualche comunicazione o conferma da parte del Consolato o del Comune? Il cittadino viene generalmente informato dell'avvenuta iscrizione/aggiornamento attraverso un atto amministrativo del Comune, notificato direttamente all´indirizzo estero. Gratis e senza invadere la tua posta. AIRE - Anagrafe degli Italiani all'estero. L’iscirzione all’AIRE serve a tutelarci in caso di Brexit? Non ho la prova di residenza in NSW. Trovate le altre informazioni a carattere generale alla pagina Autoveicoli e patenti. Il 26 marzo scorso è entrato in vigore il Decreto Legge 25 marzo 2019, n.22 (c.d. Buonasera Beppe, vorrei riportare all’attenzione di qualche istituzione la vicenda riguardante la questione iscrizione all’AIRE e l’attuale stato di ambasciate e consolati con focus su quelle di Londra. Mi è nato un figlio in Italia, come lo iscrivo all’AIRE? Per effettuare l’aggiornamento è sufficiente notificarlo tramite il portale FAST IT oppure inviare il modulo di iscrizione/aggiornamento via posta o consegnandolo personalmente seguendo le indicazioni che trovate sullo stesso.
Ho inviato il modulo di aggiornamento AIRE al Consolato.
Questo però lo si può benissimo capire leggendo le recensioni di consolato e ambasciata di Londra su Google. L’iscrizione nei registri AIRE permette inoltre ai cittadini residenti all’estero di poter richiedere certificati, documenti d’identità e non solo, oltre al rinnovo degli stessi direttamente presso il Consolato del Paese in cui si risiede senza dover altresì tornare in Italia. l’iscrizione all’AIRE per le domande presentate prima del 26 marzo 2019, e non ancora perfezionate, avrà decorrenza dal 26 marzo 2019; l’iscrizione all’AIRE per le domande presentate dopo il 26 marzo 2019 avrà decorrenza dalla data di presentazione, purchè completa. Inserisci la tua attività nella Directory gratutita. La data di iscrizione all’AIRE parte da oggi e non da 5 anni prima.
Aggiornamenti in anteprima su eventi, offerte e novità per italiani e italofili in UK. Una previsione giustificata anche dall’incremento di richieste mensili, che erano circa 1.800 fino a metà 2016 e sono quasi raddoppiate nell’ultimo anno e mezzo, passando a circa 3.200. La data di iscrizione all’AIRE parte da oggi e non da 5 anni prima.
Il mio reddito locale è tassabile in Italia? Le disposizioni relative all’entrata e al soggiorno degli stranieri sul proprio territorio sono materia di competenza di ogni singolo Stato. Come trasferisco la mia iscrizione AIRE da un Comune ad un altro? EVENTI LONDRA Per l’elenco delle Rappresentanze straniere in Italia cliccate qui. ZONE DI LONDRA Logo Consolato Generale d'Italia in Londra, 2020 © Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Note legali - Privacy, Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Un trend che ha visto il numero di iscritti passare da circa 280.000 a quasi 320.000 in meno di un anno, con una stima di 350.000 entro Pasqua 2018.
Iscrizione all’AIRE: cosa fare se si decide di voler tornare in Italia?
E se mi trasferisco dal NSW in un altro Stato australiano o in un altro Paese? Cambiano (in meglio) tempi e modi per l’iscrizione all’Aire: dal 26 marzo scorso, grazie all’entrata in vigore del cosiddetto “Decreto Brexit”, la decorrenza dell’iscrizione avviene dalla data stessa di presentazione della domanda all’ufficio consolare di riferimento mentre in precedenza bisognava aspettare mesi e mesi fino a che la pratica fosse espletata.
6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, 13.
Opera col Patrocinio del Consolato Generale d’Italia e in partnership con la Camera di Commercio per il Regno Unito. Per conoscere l’elenco delle scuole italiane ed europee all’estero visitate la pagina istituzioni scolastiche all’estero. Non è una questione di vantaggi o svantaggi. Settled status: devono richiederlo anche i figli minori. Riceverò qualche comunicazione o conferma da parte del Consolato o del Comune?
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); I authorize my personal data being processed in accordance with GDPR - Reg.to UE 2016/679For more information: Privacy Policy. – per la richiesta d’iscrizione non è indispensabile la diretta presenza del dichiarante, LONDON PASS ); Il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio; Ogni altra modifica anagrafica, di recapito telefonico e e-mail; Fotocopia del passaporto italiano valido per ognuno dei membri della famiglia in possesso della cittadinanza italiana; Prova della stabile e legale residenza in NSW (fotocopia del visto di residenza rilasciato dalle Autorità australiane, per sé e per i propri familiari conviventi); Prova del possesso di un indirizzo residenziale (es.
È comunque possibile effettuarla in qualsiasi momento, purché la permanenza residua sia pari o superiore ai 365 giorni.
E Londra, di colpo, diventa il primo consolato al mondo. Un dato che si giustifica con l’emersione del popolo sommerso, i tanti connazionali che sono qui anche da dieci anni e che di colpo sentono l’esigenza di regolarizzare la propria posizione. I titoli di studio stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia. AFFITTO A LONDRA WEB AGENCY L’iscrizione all’AIRE, in conclusione, non ci salva dalla Brexit; però offre dei benefici, ci mette in regola con lo Stato italiano (anche dal punto di vista fiscale) e ci aiuta a vivere meglio nel Regno Unito – anche e soprattutto in caso di Brexit. Una volta perfezionata l'iscrizione, il Comune generalmente dà comunicazione direttamente all'interessato. Se dovessimo rispondere attenendoci strettamente alla legge dovremmo purtroppo dire di no: l’iscrizione è infatti la conseguenza di una norma interna italiana e non è formalmente riconosciuta dal governo britannico. 18. In forza del decreto Il timore di perdere l’assistenza sanitaria italiana, in particolare l’accesso al medico di base, causa principale della mancata iscrizione, di colpo non spaventa più. Sto lavorando in Australia. Trovali subito sulla directory gratuita. La mancata iscrizione, ad oggi, non comporta l’applicazione di alcuna sanzione, e questo ha portato molti connazionali a ritenerla una facoltà discrezionalmente esercitabile, e non un obbligo. Vivi da 5 anni a Londra ma solo oggi hai presentato richiesta di iscrizione all’AIRE. Il cittadino verrà cancellato dall’Anagrafe degli italiani all’estero e iscritto nell’APR del comune prescelto, a decorrere dal giorno in cui la persona legittimata si è presentata all’Ufficiale d’anagrafe per la dichiarazione di rimpatrio.
Ho inviato il modulo di aggiornamento AIRE al Consolato. Manuela Travaglini Pertanto, l’iscrizione all’AIRE per le domande presentate prima del 26 marzo 2019, e non ancora perfezionate, avrà decorrenza dal 26 marzo 2019. Se la domanda è correttamente compilata e completa della documentazione necessaria l'Ufficio consolare inoltrerà la richiesta di iscrizione al Comune italiano di ultima residenza. Quanto tempo ho per iscrivermi all’AIRE? – i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero. Tutte le informazioni in materia fiscale sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di iscriversi all’AIRE? Si raccomanda la lettura della Guida per gli Italiani all'Estero del Ministero dell’Interno dell’Interno e la Guida fiscale per i residenti all’estero della Agenzia delle EntrateEntrate. Sì, è molto importante. Posso iscrivermi all’AIRE? I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Potete visitare la scheda dedicata al Paese di destinazione sul sito Viaggiare sicuri sotto la voce “viabilità”. Per quale motivo dobbiamo farci sempre riconoscere nel mondo? Uno dei vantaggi AIRE e che i cittadini italiani residenti all’estero hanno diritto a votare per tutte le consultazioni elettorali o referendarie che si svolgono in Italia.
Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Si tratta dell’Anagrafe degli Italiana Residenti all’Estero (che prende appunto l’acronimo di A.I.R.E. – è obbligatoria per una residenza all’estero superiore ai 12 mesi (Legge 470/88), La nostra nazione continua a riflettere se stessa anche nelle sue sedi distaccate in altri paesi, quando peraltro questi paesi funzionano impeccabilmente. Se sei già iscritto all’AIRE e vuoi fare un cambio di indirizzo puoi farlo online a questo link. Quanto tempo ho per iscrivermi all’AIRE?
La novità semplifica il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini residenti all’estero, allineandone il regime applicabile a quanto già previsto per le iscrizioni nell’anagrafe della popolazione residente sul territorio nazionale. Iscrizione AIRE Londra e UK: cos’è e come funziona dopo Brexit? I dati del Consolato Generale d’Italia a Londra parlano chiaro: cala il numero di connazionali che arrivano a Londra e nel Regno Unito, eppure mai come in questo periodo si registra un numero senza precedenti di richieste di iscrizione all’AIRE, l’anagrafe dei residenti all’estero.